Solidarietà al centro sociale Askatasuna!

Noi, Ricercatori senza padroni, volevamo dare la solidarietà ai compagni del centro sociale Askatasuna di Torino che stamattina 18 dicembre all’alba, è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos della polizia, dopo una perquisizione. Quel mangia soldi a tradimento del sindaco di Torino Stefano Lo Russo (foto sotto) insieme al Pd, si sono espressi così ai mass media: “lo sgombero di Askatasuna era diventato un motivo di grosso, grossissimo imbarazzo per il Partito democratico di Torino e pure quello nazionale”.                                      

L’Askatasuna dal 1996 è sempre stato un centro sociale occupato autogestito molto attivo nel quartiere, dove ha sempre organizzato numerosi eventi culturali e politici con l’intento, attraverso la pratica dell’autogestione, di alzare il livello culturale anche dei più poveri.

Askatasuna è sempre stato un punto di riferimento per le problematiche della gente del quartiere, che la nuova riforma  del lavoro ha lasciato disoccupata a vita, togliendo lo Statuto dei lavoratori, quello che ci garantiva i diritti, per imporci poi il libero mercato a beneficio dei  politici che ingrassano ancora di più coi business dei loro compari grossi industriali raccomandati, tutti sovvenzionati dallo stato!! E ‘sti stronzi poi si preoccupano del decoro: che doppiafaccia!

Askatasuna è sempre stato un importante punto di riferimento e aggregazione per la sua comunità e per attività sociali, culturali e di supporto, specialmente in ‘quartieri con disagio’ come Vanchiglia, offrendo spazi per bambini durante la pandemia e attività gratuite. Non dimentichiamoci che Askatasuna è nato dentro a un palazzo abbandonato nei pressi del centro di Torino e da subito non furono accettati dai benpensanti e dai perbenisti, soprattutto quelli cattofascisti, che vogliono ricreare la dittatura attraverso la politica militare – autoritaria, imponendo una sottocultura molto servile, che serve ancora oggi per i giochetti vili – sporchi (tipo strategia della tensione), attuati dai servizi segreti con lo scopo di annientare chi non la pensa come loro, pensano di risolverla usando il potere militare contro le masse che si ribellano all’autorità dello stato. Vili giochetti già visti negli anni ‘70, vili perché hanno spezzato gli ideali di una generazione intera che sognava ancora, come fecero anche prima i nostri compagni, quando finalmente era arrivato il momento per cambiare questo mondo disumano e ridurre le disuguaglianze di tutti i popoli, senza frontiere, senza religioni, senza più classi sociali, dove tutti su questo mondo abbiano la possibilità di vivere un mondo senza più diversità, dove vivere con dei diritti non sia più un privilegio per pochi.

Ricordiamo che gli stragisti di stato siete proprio voi sbirri, che pensavate di rimanere protetti – impuniti!

Vergogna siete stati voi che avete fatto le stragi di stato perché eravate comandati da Stay behind: ebbene, non ci basta più la vostra giustificazione fascista religiosa. Pensate che sgomberando l’Askatasuna ricreerete la ‘guerra sociale’? Non sarete voi a deciderlo.

Finalmente dopo 50 anni è stato tolto il segreto militare – top secret, ecco perché nasce la ‘commissione stragi’, per desecretare i documenti, dopo 50 anni, del potere militare internazionale. Sono proprio gli stragisti stessi che ci spiegano alla fine, che le stragi di stato erano state fatte da loro, perché banalmente volevano imporci la loro dittatura politica, militare, economica, con gli stessi giochi sporchi, infidi e sleali di sempre.

Libertà per l’Askatasuna, che in lingua basca significa proprio: “libertà”!

Basta con la svendita di immobili pubblici per interessi di privati che trasformano case popolari e centri sociali in palazzi accessibili solo all’elite!

Vigliacchi, sgomberate casapound che sono fascisti e quindi anticostituzionali!

.

Lo stato è nato dalla forza militare:

si è sviluppato servendosi della forza militare;

ed è ancora sulla forza militare che

logicamente deve appoggiarsi per mantenere

la sua onnipotenza.

Dal “Manifesto internazionale anarchico contro la guerra” (1915)

.

Solidarietà a tutte e tutti i compagni anarchici antifascisti ingiustamente incarcerati!

5 marzo 1998 i P2isti stragisti dei ros e la digos torinese arrestano gli Anarchici Sole e Balenohttps://ricercatorisenzapadroni.noblogs.org/post/2025/03/04/5-marzo-1998-i-p2isti-stragisti-dei-ros-e-la-digos-torinese-arrestano-gli-anarchici-sole-e-baleno/

Ricordiamo i compagni Anarchici Sole e Baleno, col loro Amore fatto di Anarchia e di lotta contro le ingiustizie e le devastazioni ambientalihttps://www.rivoluzioneanarchica.it/ricordiamo-i-compagni-anarchici-sole-e-baleno-col-loro-amore-fatto-di-anarchia-e-di-lotta-contro-le-ingiustizie-e-le-devastazioni-ambientali/

.

Mentre andava in stampa questo articolo, è iniziata a Torino la manifestazione di protesta in risposta al violento sgombero di oggi: buon corteo compagni, siamo tutti con voi!

.

Cultura dal basso contro i poteri forti

Rsp (individualità Anarchiche)

Lascia un commento