Carceri sovraffollate e violenza in Brasile

Brasile, sanguinosa rivolta nel carcere di Manaus

Risultati immagini per rivolta carcere brasile

04 gennaio 2017

Cinquantasei morti squartati, mutilati e decapitati: è questo l’orribile bilancio della ribellione avvenuta nel Complesso Penitenciário Anísio Jobim in Brasile. Le notizie e le immagini che circolano in rete nei social, hanno colpito il mondo intero. Secondo il Segretario per la Sicurezza Pubblica non si è trattato di una ribellione vera e propria, ma di un problema legato alla guerra tra gang per il controllo del traffico di droga del territorio di Manaus

In ogni caso, il carcere si trovava già in una situazione di precarietà ben oltre i limiti del rispetto dei diritti dei prigionieri. La struttura, che al momento della ribellione ospitava 1.828 detenuti, ne dovrebbe ospitare non più di 592, dunque un tasso di sovraffollamento di oltre il 300%!!!

Molte organizzazioni internazionali e lo stesso Parlamento brasiliano riconoscono e denunciano che numerose prigioni brasiliane sono di fatto delle vere e proprie polveriere di miseria, che possono esplodere da un momento all’altro, luoghi disumani e sovraffollati, dove l’unica legge è quella del più forte…. Nel 2016 il relatore speciale delle Nazioni Unite, Juan E. Mendez, ha presentato un rapporto nel quale denunciava pratiche di torture come un problema cronico e ricorrente nelle prigioni brasiliane caratterizzate da situazioni “crudeli, disumane e degradanti” a causa del sovraffollamento….

 

06/01/2017

Brasile, rivolta in un carcere di Manaus: 50 morti

Ancora orrore e sangue nelle galere brasiliane: almeno 33 detenuti sono stati brutalmente assassinati la notte scorsa nel Penitenziario agricolo di Monte Cristo (Pamc), il maggior carcere dello stato di Roraima, nel nord del Paese, appena 5 giorni dopo la strage avvenuta nella prigione Anisio Jobim di Manaus, in Amazzonia, e costata la vita a 56 reclusi (altri quattro sono stati uccisi nella stessa occasione in una vicina struttura, totalizzando 60 vittime complessive).

Secondo le autorità locali, stavolta l’eccidio potrebbe essere stato provocato dalla gang Primeiro Comando da Capital (Pcc) per vendicarsi del massacro di suoi membri avvenuto tra domenica e lunedì scorsi proprio nel carcere della capitale amazzonica Manaus.

Come nella mattanza precedente, anche in questo caso la maggior parte delle vittime sono state decapitate, hanno avuto il cuore strappato dal petto o il corpo smembrato, secondo quanto hanno riferito gli agenti giunti sul posto.

In base alle prime informazioni non si tratterebbe dell’ennesima sommossa, ma di un blitz compiuto da alcuni reclusi nei confronti di altri, forse di fazioni rivali.

Non è del resto la prima volta negli ultimi mesi che il maggior carcere dello stato al confine col Venezuela registra violenti incidenti al suo interno: lo scorso ottobre una rivolta causata da una rissa tra il Pcc e un’altra feroce organizzazione criminale, il Comando Vermelho, si è conclusa con dieci morti. E tre dei cadaveri avevano la testa mozzata, mentre gli altri sette erano carbonizzati. Tutte le vittime appartenevano al Comando Vermelho, che domina sul 10% del penitenziario, controllato per il restante 90% dal Primeiro Comando da Capital. Fino allo scorso giugno le due gang erano alleate nel comando del narcotraffico alla frontiera col Paraguay.

 

Il massacro di Carandiru: strage del 2/10/1992 a San Paolo

https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Carandiru

 

La prigione è una fabbrica che trasforma gli uomini in animali. Le probabilità che uno esca peggiore di quando ci è entrato sono altissime.
Edward Bunker

 

Rsp (individualità Anarchiche)