Quanti euro vale un figlio ucciso in un TSO?

QUANTI EURO VALE UN FIGLIO UCCISO IN UN TSO?

Risultati immagini per andrea soldi

Il 19 gennaio 2017 il Comune di Torino e l’Asl hanno proposto un risarcimento 400 mila euro alla famiglia di Andrea Soldi, il torinese di 45 anni affetto da schizofrenia morto nell’agosto del 2015 durante un ricovero forzato (Tso). La proposta (duecentomila euro per ciascun ente) è stata formalizzata 2 giorni fa, durante l’ udienza preliminare che vedeva tre agenti della polizia municipale e un medico accusati di omicidio colposo.

Secondo la procura, il tentativo di ricovero aveva causato la morte di Soldi. In udienza, anche l’Associazione per la lotta alle malattie mentali ha chiesto di costituirsi parte civile, ma i difensori dei quattro imputati si sono opposti, per motivi formali.

Le difese degli imputati potranno incominciare a fare le proprie richieste. Una su tutte: una perizia medico-legale per chiarire le cause della morte di Andrea Soldi. La procura aveva già ordinato un’autopsia, alla quale avevano partecipato anche consulenti della difesa. Ma gli avvocati non la ritengono soddisfacente.

Nonostante le condizioni disumane che troppo spesso si evidenziano nei manicomi e nei reparti psichiatrici, a Roma è stato inaugurata un’altra struttura – carcere, per “risolvere” le condizioni sociali e di miseria che la crisi economica ha peggiorato ulteriormente.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato il 10/1/2017 il reparto di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma. Questo, lager – carcere è costato un milione di euro! Alla faccia di noi disoccupati che non possiamo neanche permetterci di andare fuori di testa, altrimenti ci rinchiudono!!! Tutti soldi rubati alla cultura e sottratti alla crescita sociale, altroché psicofarmaci ….

https://www.youtube.com/watch?v=_ro7gpLYYoA

 

Esistono nella nostra società forze potenti che temono il risveglio della gente. La psichiatria è un mezzo per farla riaddormentare. Quelli di noi che sono svegli o che stanno cominciando a svegliarsi devono guardare con molto sospetto gli psichiatri e criticare radicalmente la pratica psichiatrica. Dobbiamo esigere che si instauri una psichiatria autentica: non una psichiatria del conformismo sociale, ma una psicologia della liberazione personale e della libertà esistenziale.

A. Esterson

 

 

Cultura dal basso, contro i poteri forti e tutte le forme di repressione che ci vogliono imporre…

Rsp (individualità Anarchiche)