Terrorista è lo stato: paramilitari fascisti volevano riproporre la strategia anticomunista della tensione

Repubblica 22 dicembre 2014Riesiges Waffenarsenal sichergestellt

L’AQUILA – L’eversione nera voleva uccidere magistrati e politici “senza scorta” con un’azione simultanea: “dieci, undici, insieme…”. Voleva far saltare le sedi di Equitalia col personale dentro. E non solo, tra gli obiettivi c’erano anche le stazioni, le prefetture e le questure. Erano questi i piani del gruppo terroristico arrestato questa mattina tra L’Aquila, Montesilvano, Chieti, Ascoli Piceno, Milano, Torino, Gorizia, Padova, Udine, La Spezia, Venezia, Napoli, Roma, Varese, Como, Modena, Palermo e Pavia.
Quattordici le persone arrestate, 44 in tutto gli indagati. A firmare il provvedimento è stato il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di L’Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, a seguito di una inchiesta portata avanti dalla procura distrettuale antimafia dell’Aquila.
I reati contestati sono associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, associazione finalizzata all’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi nonché tentata rapina. I provvedimenti scaturiscono da un’attività investigativa (guidata dal procuratore dell’Aquila Fausto Cardella e dal pubblico ministero Antonietta Picardi) è stata avviata nel 2013, nei confronti di un’associazione clandestina denominata “Avanguardia Ordinovista” che, “richiamandosi agli ideali del disciolto movimento politico neofascista “Ordine Nuovo” e ponendosi in continuità con l’eversione nera degli anni ’70, progettava azioni violente nei confronti di obiettivi istituzionali, al fine di sovvertire l’ordine democratico dello Stato”.
In particolare, le indagini documentavano come il gruppo, guidato da Stefano Manni (uno dei leader del gruppo, ex carabiniere) avesse elaborato un piano volto a “minare la stabilità sociale attraverso il compimento di atti violenti nei confronti di obiettivi istituzionali quali Prefetture, Questure e Uffici di Equitalia e previsto, in un secondo momento, di partecipare alle elezioni politiche con un proprio partito”. Il procuratore Cardella ha confermato che due carabinieri del Ros si erano infiltrati nell’organizzazione eversiva. Tra i progetti sfumati del gruppo anche quello di assassinare il noto ordinovista Marco Affatigato, ritenuto ‘infame’ poiché “asseritamente legato ai servizi segreti”. Affatigato, esponente di Ordine Nuovo dal 1973 al 1976, è attualmente latitante in quanto accusato di associazione sovversiva.
Il gruppo aveva avviato la ricerca di armi per la realizzazione degli scopi eversivi, recuperandone alcune sotterrate dopo l’ultima guerra mondiale, acquistandone altre in Slovenia tramite contatti locali o approvvigionandosi con una rapina, già pianificata, di armi detenute da un collezionista.
Tra gli indagati anche Rutilio Sermonti, già appartenente al disciolto movimento politico “Ordine Nuovo”, prolifico scrittore e artista è considerato una delle figure più note nel panorama degli intellettuali di estrema destra. Sermonti forniva sostegno ideologico alla struttura avendo inoltre redatto un documento denominato “Statuto della Repubblica dell’Italia Unita” che rappresenta una nuova Costituzione della Repubblica nella quale viene tracciato il nuovo ordine costituzionale della nazione esplicitamente ispirato all’epoca fascista. E incita i sodali del gruppo “all’offensiva”.

Rsp (individualità Anarchiche)